Fashion at Iuav 2016

fashionatiuav_invito

Due giorni, due luoghi, un calendario di incontri serrato e la sfilata delle collezioni finali progettate dai laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale in Design della moda.

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio negli spazi dei Tolentini e nell’area ex Magazzini Frigoriferi si svolge Fashion at Iuav, serie di appuntamenti curati dai corsi in moda a chiusura dell’anno accademico.

La due giorni inizia alle ore 11 di giovedì 30 giugno ai Tolentini, con la seconda edizione de L’Italia è di moda, a cura di Maria Luisa Frisa con Federico Sarica e Cristiano Seganfreddo, accompagnata, quest’anno, dal sottotitolo Cambiare le regole del gioco, che mette in dialogo circa cinquanta attori del sistema internazionale della moda. Tra i partecipanti della seconda edizione: M/M Paris, duo creativo formato da Mathias Augustyniak e Michael Amzalag, graphic designer e art director noti in ambito internazionale per le importanti collaborazioni con Yohji Yamamoto, Jil Sander, Riccardo Tisci, Madonna e Bjork (ore 19); Rossana Passalacqua, stylist e fashion editor della rivista Studio (ore 11.30); Marios, coppia di fashion designer formata da Mayo Loizou e Leszek Chmielewski, attenta alla sperimentazione e all’incrocio fra pratiche della moda e pratiche dell’arte contemporanea (ore 18); Milovan Farronato, curatore e direttore di Fiorucci Art Trust (ore 18); Riccardo Vannetti, tutorship director di Pitti Immagine (ore 11.30).

Nell’ambito de L’Italia è di moda è presentato il libro Desire and Discipline. Designing Fashion at Iuav 2005-2015 (Marsilio Editori), a cura di Maria Luisa Frisa con Saul Marcadent e Gabriele Monti, pubblicato in occasione del decennale dalla fondazione dei corsi di laurea in moda. Il libro rilegge, in modo articolato, le attività progettuali, di ricerca, didattiche, culturali e di sistema che caratterizzano i corsi e racconta una didattica sperimentale, che coniuga la dimensione del fare e quella riflessiva, e un approccio originale alla progettazione di moda.

A partire dalle ore 21 del 30 giugno il chiostro e il giardino dei Tolentini ospitano una performance a cura della designer e docente Mariavittoria Sargentini, mentre in biblioteca sono allestiti quattro display dedicati ai progetti editoriali: Epiphany di Gucci affidato al fotografo Ari Marcopoulos; The Art of Collaboration curato da Tomas Maier che raccoglie tredici anni di campagne pubblicitarie di Bottega Veneta; Monumental Minutiae, primo libro di Marsèll scritto da Angelo Flaccavento; Alla Carta, rivista che connette moda, arte, food e design.

Fashion at Iuav continua venerdì 1 luglio alle 20.30 con il graduation show nell’area degli ex Magazzini Frigoriferi: sfilano le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi della triennale e della magistrale, coordinati dai designer Veronika Allmayer-Beck, Paulo Melim Andersson, Arthur Arbesser, Michel Bergamo, Fabio Quaranta, Cristina Zamagni.

Per partecipare alla sfilata è necessario inviare una mail all’indirizzo  fashionatiuav@iuav.it

 

Posted in Events Tagged with: , , , , , , , ,